Kettlebell al Femminile
I benefici dei kettlebell: L’uso di questi attrezzi permette di lavorare in maniera efficace sulla forza dinamica, preparando il corpo a cambi di direzione ed accelerazioni improvvise, per questo motivo sono molto utilizzati nella preparazione degli sportivi.
La particolare forma dei kettlebell ti permette di stimolare i muscoli da angolazioni diverse rispetto ai manubri normali. Questo ti aiuta ad allenare diversamente il tuo corpo. Sono diversi i modi per utilizzare questo attrezzo. Con un braccio, con due, o passandolo da una mano all’altra. In quest’ultimo modo puoi lavorare, oltre che sulla zona specifica interessante, anche sotto il profilo della coordinazione motoria. Questo è senza dubbio un altro dei vantaggio dei kettlebell. Sono molto utili per la crescita muscolare. Con gli esercizi basati sull’oscillazione del kettlebell, aumenta moltissimo il carico di lavoro e di conseguenza la richiesta di energia necessaria per rallentare il movimento. Rinforzerai notevolmente l’apparato muscolo-scheletrico, prevedendo il rischio di infortuni e riducendo i dolori al collo e alle spalle. Allenarsi ripetutamente con i kettlebell ti aiuterà ad aumentare la forza dei legamenti e dei tessuti molli. In questo modo migliorerai la tua mobilità articolare. Questi strumenti sono utili non solo per aumentare la forza muscolare, ma anche per stimolare il metabolismo. Essendo un allenamento che richiede grande concentrazione e determinazione, può aumentare la tua autostima e la tua grinta. Può stimolarti ad essere più determinato e positivo nel raggiungere i tuoi obbiettivi nella vita. |
DimagrimentoI Kettlebells, secondo pareri medici possono essere un’ ottima strategia per intensificare i risultati del tuo allenamento: sono infatti uno strumento molto versatile che può orientare il tuo workout verso un training di resistenza come aerobico! In particolare, se desideri bruciare più calorie in breve tempo, aggiungere i Kettlebells ai tuoi esercizi è una geniale scorciatoia: i risultati arriveranno più velocemente non senza però un incremento di fatica!
|
Forza e CondizionamentoBenefici dell’allenamento con kettlebell: Maggior forza in tutto il corpo
Maggior esplosività Maggior scioltezza senza carico (compatto ma decontratto) Maggior resistenza al lattato Maggior capacità e potenza aerobica Miglior composizione corporea Sviluppo d’una VOLONTÀ INDOMITA |
Divertimento e Affermazione del sèI protocolli applicati all'utilizzo del kettlebell sono continue sfide in piccole sessioni che portano la mente e il corpo a superare l'obiettivo di quel WOD (workout of the day) e questo somiglia molto ai piccoli o grandi obiettivi della vita. Insuccessi, dolori e piccole difficoltà possono in qualche modo essere affrontate meglio lavorando sul proprio IO attraverso esercizi e protocolli di alta intensità (HIIT High Intensity Interval Training) pensati e adattati al momento che si sta vivendo.
|